Eravamo presenti anche noi di Glance, in veste di media partner, alla prima edizione degli Italy Ambassador Awards e alla premiazione dei migliori influencer e content creator promotori del Bel Paese
Lo scorso 29 novembre la BTO alla stazione Leopolda ha fatto da sfondo alla cerimonia di premiazione degli Italy Ambassador Awards 2022, seguita da una splendida cena di gala al Teatro Maggio Fiorentino. Con la nostra fondatrice Sandra Paoli anche noi di Glance eravamo presenti in veste di media partner all’iniziativa nata per premiare i migliori influencer e content creator di tutto il mondo che si fanno promotori del Bel Paese.
Durante questa prima edizione – realizzata in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio di ENIT – è stato dato particolare rilievo alla categoria “Travel”, che ha subìto una notevole contrazione dei fatturati a causa della pandemia negli scorsi anni.
A guidare il comitato di giuria il Presidente Giorgio Palmucci (consigliere del Ministro del Turismo). Tra i giurati: Matteo Lunelli (Presidente di Ferrari Trento e Alta Gamma), Alberto Lupini (Italia a Tavola), Davide Manzoni (Comfort Zone), Sonia Peronaci (Giallo Zafferano), Ludovica Casellati (Giornalista e scrittrice. Fondatrice Luxury Bike Hotels, editore Viaggi del Gusto), Monia Ronconi (Founder&Web Editor HotelMyPassion), Massimo Basile (Editore di CelebreMagazine World – Luxury Investment Magazine – Rinascimento Magazine), Francesco Garofalo (Destinazione Basilicata), Anton Giulio Grande (Fashion Designer), Patrizia Bortolin (Wellness Project Manager e Director presso La Dolce Vita Spa dell’Hotel Preidlhof), Andrea Quadrio Curzio (Founder QC Terme spas and resorts), Claudio De Donatis (Consulente Aziendale settore Turismo, ex Vice Capo Area Direttore Direzione Promozione e Marketing Territoriale della Regione del Veneto), Eliza Pereira (Showroom Manager MaxMara Filiale Milano), Irina Shkolnaya (la stilista e founder “Anna Viviani”).
La Selezione è stata condotta attraverso un Contest dedicato alla Sostenibilità: il Digital Expert Team ha selezionato i migliori 100 influencer, che hanno partecipato creando un contenuto sul canale social scelto riguardo le tematiche target (Turismo Sostenibile e Viaggiare Responsabile, Mangiare sano ed in modo sostenibile, Moda sostenibile & Slow Fashion, Benessere e sostenibilità).
I premi sono stati assegnati in 5 categorie: Travel, Food & Wine, Fashion, Beauty & Spa e Luxury Lifestyle. Ogni categoria è stata suddivisa in 5 fasce di followers: Micro, Junior, Expert, Advanced Blogger e Top Influencer.
Durante la premiazione, alcuni premi e sorprese sono stati forniti da sponsor e partner quali Alpen Suite Hotel a Madonna di Campiglio, Preidlhof, 25Hourshotels a Firenze, Gardacqua, Hotel Savoy Florence a Rocco Forte Hotel, Planetaria Hotels, Palazzo Castri, Ferrari Trento, QcTerme, Hotel Grifone, Una Hotels, Comfortzone, Up2You, Helvetia&Bristol, Grand Hotel Cavour, Hotel Glance, Hotel Mirage, RentalinRome.
“Questi riconoscimenti ai social content creator non sono solo motivo d’orgoglio, ma grazie al loro lavoro sui social media, possiamo veicolare formazione, informazione, rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Oggi abbiamo messo la prima pietra per la costruzione di una importante community di influencer consapevoli della loro crescente responsabilità comunicativa per preservare le bellezze dell’Italia alle generazioni future”, ha dichiarato la fondatrice del Premio Svetlana Trushnikova, che ringraziamo per il coinvolgimento nell’iniziativa.
“Siamo onorati di essere stati chiamati a partecipare come media partner a questo primo evento che abbraccia nuove visioni di comunicazione grazie a blogger, influencer e content creator, figure di supporto alla comunicazione tradizione per veicolare il Made in Italy nel mondo. Un successo sopra ogni aspettativa che ci ha visti presenti al taglio del nastro, alle premiazioni e alla cena di Gala”, ha commentato la fondatrice e editrice di Glance, Sandra Paoli.
La copertura mediatica del premio è stata di oltre 15 milioni di persone, per l’80% veicolata dagli influencer partecipanti, per una visibilità dell’evento di 12 milioni di follower e altri 3 milioni provenienti dai media tradizionali.