Ziano di Fiemme, 2018: La Sportiva e la famiglia Delladio raggiungono il traguardo dei 90 anni di attività. La loro è una lunga storia dettata dalla passione, dalla sapiente artigianalità e dal coraggio di proseguire con l’innovazione in un’impresa nata nella prima metà del secolo scorso.
Stare a stretto contatto con la natura affrontando sfide ad alti livelli, richiede massima concentrazione e ottima attrezzatura: che si tratti di una passeggiata all’aria aperta, di un’arrampicata sportiva o un’uscita alpinistica dove le pareti coinvolgono mente e corpo in uno scambio di emozioni e prove, fondamentale è seguire il proprio stile, senza rinunciare a comodità e sicurezza. Arrampicarsi seguendo lo schema motorio a croci con una calzatura realizzata artigianalmente in ogni sua componente, o scendere pendii innevati con scarponi che uniscono comfort e doti tecniche di ultima generazione, fa la differenza. Che sia un trekking, una corsa off road o una discesa in neve fresca, ognuno vive la propria esperienza outdoor seguendo uno stile ben preciso.
Il 1928 è l’anno in cui si ha una prima testimonianza di partecipazione alla fiera campionaria di Milano e l’azienda, già nota in Val di Fiemme per la maestria di Narciso Delladio nel creare zoccoli di legno e scarponi in pelle per boscaioli e agricoltori, brevetta uno speciale sistema di allacciatura, ripreso poi da altre fabbriche di calzature.
Avvalendosi oggi delle migliori tecnologie e materiali disponibili, La Sportiva afferma nel suo range di prodotti l’intrinseco legame tra attività artigiana e dimensione outdoor, realizzando innovativi modelli dal massimo comfort.