Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat: l’eccellenza dell’ospitalità altoatesina in Valle Aurina

La Valle Aurina è la valle laterale più estesa dell’Alto Adige. Qui si trova il punto più a Nord d’Italia, identificato nella Vetta d’Italia, al confine con l’Austria. Un territorio compreso nel parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, puntellato da maestosi ghiacciai, laghi, cascate e boschi di conifere, in cui la bellezza della natura si offre generosamente lungo tutto l’arco dell’anno. A cingere la regione turistica Valle Aurina, 80 montagne la cui altezza supera i 3.000 m. Ad attendere i camminatori, 850 km di sentieri, soprattutto in estate. In inverno la regina assoluta è la neve. La primavera sposta il focus dell’esperienza sul benessere, mentre l’autunno è la stagione ideale per riscoprire con lentezza gusti e tradizioni.
Proprio qui, in località San Giovanni in Valle Aurina, nella natura incontaminata sorge l’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat, hotel a 5 stelle dedicato a chi cerca una vacanza all’insegna del lusso e del benessere su misura, del relax e dell’eccellenza.

Un paradiso di natura, gusto e tradizioni a 3 mila metri di quota

Per gli amanti della natura la Valle Aurina è un vero paradiso verde: i 4 comuni – Valle Aurina, Campo Tures, Predoi e Selva dei Molini – sono raggiungibili percorrendo itinerari di diverse difficoltà, tra le oltre 60 malghe gestite, immersi nei paesaggi alpini segnati dagli affluenti del fiume Aurino. In preromano il suo significato era probabilmente “Acqua corrente” ed è proprio l’acqua l’elemento che caratterizza la Valle Aurina, con 10 cascate, 35 laghi e 120 sorgenti di acqua potabile.
L’altitudine, l’aria pulita, i fitti boschi e la ridotta concentrazione di pollini rendono la Valle Aurina un’Area di Aria pura certificata dove coniugare riposo e salute. Oggi è una meta ideale per dedicarsi al benessere di corpo e mente: al Centro Climatico di Predoi, ricavato all’interno di una miniera d’estrazione del rame, giungono centinaia di visitatori per sperimentarne i benefici alle vie respiratorie, contro le malattie respiratorie e le allergie.

Tra le attività outdoor, da non perdere una camminata verso le cascate di Riva tra i Sentieri del Sole, una fitta rete di percorsi sulla parte soleggiata delle Alpi dello Zillertal che permette escursioni tra foreste, cascate, chiesette, masi contadini, malghe di montagna e punti di ristoro per una pausa a base di prodotti locali.
In inverno nel comprensorio Skiworld Ahrntal le aree sciistiche Speikboden e Klausberg vantano 74 km di piste sempre innevate e un calendario ricco di attività ed eventi.
Non può mancare ai visitatori un’immersione nel gusto e nelle tradizioni locali. Con oltre 30 malghe aperte anche in inverno e squisite specialità gastronomiche, la Valle Aurina offre spazio per vivere attività slow, dalle camminate con le ciaspole sulla neve alla riscoperta degli antichi mestieri come l’artigianato del legno a cui annualmente è dedicato un Simposio, l’arte del pizzo al tombolo e l’arte casearia che dà vita a prodotti tipici tra cui il Graukäse, “formaggio grigio” presidio Slow Food.  
Un territorio contraddistinto in cui la calorosa ospitalità altoatesina si declina in accoglienti wellness-hotel, autentici agriturismo, baite tipiche ma anche, d’inverno, igloo di ghiaccio per trascorrere momenti indimenticabili ad alta quota.

Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat: esclusive esperienze di eleganza e benessere su misura

L’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat è un hotel a 5 stelle con 50 camere situato in località San Giovanni in Valle Aurina. Gestito dalla famiglia Mairhofer e inaugurato nel 2009, figura tra i Best Alpine Wellness Hotels, gruppo di strutture alberghiere contraddistinte dalla grande passione nell’offrire una vacanza di profondo benessere.

Ad accogliere gli ospiti, un ingresso imponente con giardini in fiore e fontane zampillanti. L’architettura contemporanea, con elementi tradizionali, si integra perfettamente con la natura circostante. Armonia e stile dominano ogni ambiente di questo rifugio esclusivo: dall’elegante bar e salone con camino al lounge Cigars & Spirits, dalla terrazza solarium panoramica (con BBQ e ambiente ideale per degustazione di vini e grappe) all’area Wellness & Spa. Le camere e le suite evidenziano la ricerca attenta del dettaglio e il connubio perfetto tra lusso e comfort.

Legni pregiati, materiali setosi, colori caldi e accenti forti definiscono lo spirito, mentre i pregiati extra come una stufa in maiolica, una TV nel bagno in marmo, vasche idromassaggio o suite con spa privata, contraddistinguono il comfort delle singole categorie. Per gli ospiti più esigenti, concierge per richieste personalizzate, limousine e transfer, transfer sci VIP, piattaforma per atterraggio elicottero e voli sui panorami dolomitici, Active Guides per praticare con le guide alpine attività estive come escursioni, mountain bike e rafting e skisafari in inverno.  

La Spa Alpin di 3.000 m² garantisce un’esperienza sensoriale a 360 gradi. Da provare il calore e lo stile dell’area saune, caratterizzata da materiali pregiati e legno locale, che comprende stubensauna tirolese panoramica, bagno turco e bagno turco salino, sauna alle erbe, laconium, SPA salina con vasca d’acqua salina e parete di gradazione salina. A completare la proposta wellness il giardino di 30.000 m² con piscina all’aperto e idromassaggio, dove la ricchezza della natura accoglie e favorisce istanti di prezioso relax. 

La proposta gourmet all’Alpenpalace si avvale dello charme inconfondibile delle Stube tirolesi, in cui apprezzare l’Alpine Cuisine immersi nello stile locale. Il ristorante La Brasserie è aperto tutto il giorno con menu internazionale e componenti regionali. Il ristorante Gourmet Aurea Vallis, vincitore di cappelli della prestigiosa guida Gault&Millau, propone un menu degustazione fisso in cui viene interpretata con carattere e distinzione la tradizione (da sottolineare che l’Alpenpalace ha un giardino delle erbe)

Maggiori info:
www.alpenpalace.com

altre notizie